Ciao a tutti!
Quest’ estate ho letto vari libri, ma quello che mi è piaciuto di più è stato proprio quello che sto per proporvi, si intitola “Mille splendidi soli”, dello stesso autore del “Cacciatore di aquiloni”.
E’ ambientato a Kabul e parla della vita di due donne completamente diverse, le quali si incontreranno grazie al marito che avranno in comune.
Si chiamano Mariam e Laila.
Mariam è la prima moglie di Rashid. Lei è una harami, vissuta nella sua kobla con la madre fino a quindici anni, passando tutta la settimana ad aspettare il padre che la venisse a trovare, dopo la morte della madre il padre la diede in sposa a Rashid.
Laila, la seconda moglie di Rashid, viveva con il padre e la madre, caduta in depressione dopo la morte dei suoi due primi figli, è sempre vissuta accanto al suo migliore amico Tariq, con il quale si instaurò non solo un rapporto di amicizia… A causa dell’arrivo dei talebani una bomba scoppiò sulla sua casa e i suoi genitori morirono, così fu aiutata da Mariam e Rashid, il quale la sposò.
Le due donne all’inizio noi avevano un buon rapporto ma dopo capirono che da sole non ce l’avrebbero fatta a sopportare le violenze di Rashid…
Adesso secondo me arriva la parte più interessante, quindi vorrei che la leggeste voi dal libro.
Per facilitarvi la ricerca vi lascio la scheda libro:
TITOLO: MILLE SLPENDIDI SOLI
AUTORE: KHALED HOSSEINI
CASA EDITRICE: PIEMME
ely