Buona seraaaa!!!!!
ieri sera ho finito di leggere un libro stupendo, avevamo letto in classe con la prof la trama sul libro di antologia e gia li avevo deciso di leggerlo… bene eccovi la trama:
libro è raccontato da Fatima, una bambina, che per sciogliere un debito creato dai genitori viene mandata a lavorare in una fabbrica di tappeti, dove conoscerà altri bambini costretti a lavorare e il padrone: il signor Hussain e sua moglie, due persone crudeli, avari e senza scrupoli. Per sciogliere il debito tutti i bambini hanno a disposizione una “lavagna” su cui il padrone traccia dei segnetti che corrispondono alla cifra che devono pagare e a ogni giorno di lavoro Hussain dovrebbe cancellare un segnetto… be non sembra così complicato no? peccato che a ogni minimo errore il segnetto non viene cancellato, anzi qualche volta viene persino aggiunto e così il debito non si estingue mai! le giornate procedono sempre allo stesso modo: il giorno inizia la m
attina presto, poco prima dell’ alba facendo colazione e andato al bagno (ci potevano andare solo una volta al giorno, appunto la mattina) e il lavoro cominciava, lunghe ore stancanti. Finiva dopo il tramonto e i ragazzi potevano mangiare qualcosa e finalmente dormire. I giorni si svolgevano tutti cosi, fino al arrivo di Iqbal Masì, un ragazzo di 13 anni, ribelle, tanto che ha il coraggio di strappare un tappeto rarissimo costruito da lui per ribellarsi al padrone, ma va dritto dritto nella tomba. il ragazzo riuscirà a fuggire 2 volte, la prima volta non gli va bene infatti finisce per ritornare al laboratorio, ma la seconda… riesce finalmente a denunciare il padrone che finisce in prigione.
La vita diventa più bella, fino a quando Fatima e Iqbal si separano E una brutta notizia la affligge.
Vi voglio dire che questa storia è accaduta realmente e Iqbal masì è esistito veramente, ed è diventato un simbolo per tutti contro la lotta dello sfruttamento minorile.
Vi lascio la scheda del lbro
TITOLO: la storia di Iqbal
AUTORE: Fancesco D’ Adamo
ho appena scoperto che esiste anche il film, io non l’ ho ancora guardato, ma se qualcuno di voi l’ ha visto ditemelo e fatemi sapere come è 😉
ciao ciao sofi ♥