il nostro booktrailer!

A Maggio 2014, noi, i ragazzi di Bucsity, abbiamo partecipato al concorso “Ciak si legge” proposto dal festival Mare di libri di Rimini, realizzando un booktrailer del libro “La notte in cui la guerra si fermò”.

Abbiamo iniziato ovviamente leggendo tutti il libro. Poi ci siamo ritrovati tutti insieme e abbiamo visto un po’ di booktrailers cercando di capire come sono fatti. Allora abbiamo analizzato la  storia selezionando le parti fondamentali per realizzare il video.

La storia narra di un vecchio soldato inglese  che, in visita ad un cimitero della prima guerra mondiale insieme a suo nipote, incontra un altro soldato tedesco in visita alo stesso cimitero con la nipote.

Insieme  ricordano e raccontano ai nipoti le vicende della prima guerra mondiale.  In particolare ricordano l’entusiasmo della partenza verso il fronte e la dura realtà della guerra e della vita in trincea. E della partita di calcio che si svolse il 25 dicembre 1914 tra i soldati dei due eserciti contrapposti.

Scelte le parti che ci sembravano interessanti,abbiamo deciso come realizzare tecnicamente il booktrailer

Abbiamo scelto le fotografie che si trovavano su internet e  realizzato  i disegni.

Il booktrailer è un video che serve per promuovere i libri ed ha la caratteristica, come i trailer dl cinema, di essere molto breve e sintetico.

Non deve svelare tutta la trama, ma in poche immagini deve incuriosire e stimolare la lettura del libro.

Dopo aver pensato lo storyboard, abbiamo messo insieme le fotografie, i disegni e scelte le musiche e i rumori di sottofondo (provate a cercare il famosissimo fischio di Tiaa)  e infine abbiamo deciso le scritte  che compaiono durante il video.

A questo punto, non vi resta che guardare il nostro lavoro

Buona visione.

 

la notte in cui la guerra si ferò

 

 

 

 

 

Articolo creato 686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.