Siamo nel 1962, nella cittadina di Jackson, Mississipi, Stati Uniti; gli anni in cui Martin Luther King marcia per i diritti delle persone di colore.
Eugenia Phelan, Miss Skeeter, è appena tornata a casa dei genitori dall’università, e tante novità l’aspettano una di queste è la domestica che serviva in casa loro fin quando era bambina, Constantine, considerata da Miss Skeeter come una seconda madre, non c’è più, ma nessuno le vuole dire ciò che è successo.
Miss Skeeter, è una ragazza bianca, ventiquattrenne, famiglia benestante, alta, molto alta, sempre stata bruttina, testarda e non ad agio con la situazione che la circonda.
La madre vorrebbe che Miss Skeeter si sposasse, che diventasse una moglie e una madre, come le sue amiche, Elizabeth e Hilly, signore pronte a criticare ogni domestica, ma Skeeter ha ben altre ambizioni: diventare scrittrice.
Le viene proposta un’aiuto da una famosa editrice di New York, ma ci vuole un’idea originale.
Pensando a tutto il tempo riflettuto, sulla scomparsa di Constantine, su quella cosa che prova ogni volta che una sua “amica” tratta male la domestica solo perché non ha il suo stesso colore di pelle, capisce su cosa scrivere.
Aibileen, fa la domestica da tutta la vita, ha fatto le veci di una madre per tutta la vita, è stata trattata con disprezzo per tutta la vita, ora ha l’occasione di cambiare le cose.
Aibileen chiederà aiuto anche alla sua amica, la sfacciata Minny, e con le loro storie da raccontare e Miss Skeeter che batte a macchina iniziano quest’avventura, correndo tutti i rischi possibili degli anni ’60.
A poco a poco, anche la vita di altre domestiche diventa troppo oppressa da non resistere più, e tutte quelle storie formeranno il libro che potrà cambiare le cose, formeranno “The Help”.
AUTORE: Kathryn Stockett
TITOLO: The Help
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori