Trama:
Un nuovo anno, un nuovo maestro. Sarà l’inizio di una nuova vita per sette ragazzi di quinta elementare che si troveranno ad affrontare un anno scolastico fuori dalle righe, con un maestro spettacolare. Il colpo di scena sconvolge la storia e coinvolge molto i lettori. Durante questo libro i ragazzi rifletteranno su chi sono e impareranno ad apprezzare le persone per quello che sono, non per come appaiono, andranno oltre ai pregiudizi e scopriranno un sacco di storie.
Recensione:
Il libro è molto interessante, ciò che succede durante l’anno è bellissimo, perchè Mr. Terupt (il maestro) ha grandi doti e sa come coinvolgere i ragazzi con laboratori, progetti e giochi, soprattutto con il gioco e il divertimento.
Uno di questi giochi, però, si tramuterà in un incubo che coinvolge i lettori con un vortice di emozioni che tengono i pensieri occupati dalla curiosità di ciò che sta per accadere e tengono gli occhi incollati al libro fino all’ultima pagina.
Il libro è ricco di sottotrame e storie dei vari personaggi e tutto ciò che accade è raccontato dai ragazzi: Jessica, Anna, Alexia, Danielle, Peter, Luke, Jeffery.
Ho adorato questo libro perchè è scritto molto bene e in modo realistico, con molti pezzi comici, e ti fa desiderare Mr. T come maestro.
la frase che più mi è piaciuta è stata:
“Mr. Terupt ci ha insegnato molte cose, ma la più bella ce la spiegò quel giorno: ci insegnò a perdonare.”
Titolo: Il maestro nuovo
Autore: Rob Buyea
Editore: Rizzoli
Sono stati scritti due sequel, ma il secondo non è ancora stato tradotto:
Il maestro nuovo è tornato
Saving Mr. Terupt
In realtà io ho già letto” il maestro nuovo ė tornato”. Carino!