Ciao! Sono MatyMazz2010. Questa per me è la prima volta che pubblico qualcosa quindi il mio post non sarà uno dei migliori, imparerò meglio con il tempo:)
Volevo parlare de “La canzone di Achille“, un libro che mi ha colpito molto. Parla proprio della guerra di Troia ma i protagonisti della nostra storia sono Achille e Patroclo che si innamoreranno nel corso del libro!
“Nomina un eroe che è stato felice” mi disse Achille “Non puoi” “Non posso” risposi io “Lo so. Gli dei non permettono a nessuno di essere famoso e felice.” inarcò un sopracciglio “Ma voglio confidarti un segreto” “Dimmi” Adoravo quando faceva così “Io sarò il primo. Giuramelo” “Perché io?” gli chiesi “Perché sei tu la ragione”
Madeline Miller
Innanzitutto mi piacerebbe precisare che io “ho diviso in 2 parti” il libro. Mi spiego, la prima metà della storia racconta l’infanzia di Achille e Patroclo, quando si sono conosciuti, come si sono innamorati e come sono cresciuti assieme. La seconda parte invece racconta la guerra di Troia, dove l’amore che provano l’uno per l’altro non si spegnerà mai fino alla fine. C’è però un piccolo ostacolo da superare tra queste due parti; è il viaggio che i due fanno da Ftia per arrivare alla città di Troia. Questa parte finisce quando arriva Briseide. Sono 2 o 3 capitoli da superare, poi il libro è bellissimo, per questo lo consiglio 😉
Direi che è arrivato il momento di riassumere la trama di questo fantastico libro!
Patroclo è un bambino gracile e debole di Opunte, dove vive con il padre. Patroclo, obbligato dal padre, dovrà fare un giuramento. Esso diceva che tutti coloro che si trovavano nella stanza assieme ad Elena e volevano sposarla avrebbero dovuto proteggere la donna più bella della Grecia, Elena, per sempre. Dopo uno spiacevole accaduto Patroclo viene cacciato dalla sua terra per essere ospitato a Ftia dal re Peleo. Lì fa amicizia con il principe Achille nato dall’unione di Peleo e la ninfa Teti. Essi crebbero e la loro amicizia continuava a rafforzarsi, però, dopo il primo bacio Achille scappò da Chirone, un centauro. Intanto, Patroclo cercò Achille e riuscì a trovarlo. Lì Achille affina le sue abilità nel combattimento e Patroclo impara l’arte della medicina. Sulla soglia dei 16 anni i due esprimono i propri sentimenti l’uno per l’altro e riescono poi a consumare il loro amore senza alcun disturbo di Teti.
La pace con Chirone viene interrotta da Peleo che chiama Achille al palazzo dove scoprirà del rapimento di Elena. Achille accetta di partire per Troia assieme a Patroclo, che era obbligato a causa del suo giuramento passato.
Una volta che tutti i soldati delle tante città Greche si riunirono a Troia e trovarono un accampamento i soldati cominciarono con le razzie. Il tempo passò e delle ragazze rapite cominciarono ad arrivare alle tande dei soldati. Achille e Patroclo presero Briseide, la protessero facendola vivere in una tenda, i due cercarono di salvare molte alte ragazze da portare alla loro tenda dove la ragazza le rassicurava e le faceva imparare il Greco che piano piano stava imparando anche lei. I veri scontri iniziarono e Patroclo non partecipò a tutti, nessuno si accorgeva di lui, fino a quando non raggiunse la tenda medica e aiutò il dottore greco. Subito si gadagnò un posto alla tenda per curare i soldati con i metodi che gli aveva insegnato Chirone. Nel mentre nasce una forte amicizia con Briside che si innamora di Patroclo, ma lui la rifiuterà spiegandole il suo amore per Achille.
Intanto passarono 8 anni a Troia e il rapporto fra Achille e Agamennone non andava a gonfie vele. I due litigarono e Achille si rifiutò di combattere. Patroclo però, non riuscendo a sopportare le morti degli altri soldati si finse Achille e andò in guerra.
E’ meglio non andare oltre, non vorrei fare spoiler (Per chi ha già visto il film “Troy” sa già come va a finire il racconto, ma ci può sempre essere qualcuno che non lo sa(;)
Nell’oscurità, due ombre si avvicinano attraverso il crepuscolo fitto e senza speranza. Le loro mani s’incontrano e la luce si riversa inondando ogni cosa, come cento urne d’oro che, aperte, fanno uscire il sole.
Madeline Miller
Cosa ne penso io?
Come ho già detto all’inizio io ho avuto un pò di difficoltà nei capitoli del viaggio tra Ftia e Troia. Invece, la parte dell’infanzia dei nostri protagonisti è molto dolce e romantica. quando Achille e Patroclo arrivano a Troia la storia comincia ad essere più movimentata dopo l’arrivo di Briseide.
Io avendo visto in passato il film “Troy” sapevo già più o meno come andava a finire (e poi tik tok non aiuta molto in questo ambito(:) però nel corso del libro mi sono affezionata così tanto a Patroclo e per lui ho pianto tutte le mie lacrime(E io non sono una tipa che piange così facilmente). Madeline Miller è riuscita a trasformare una storia noiosa dei libri di epica in un romanzo LGBT fantastico facendoci rivivere quei momenti antichi. Penso anche che la storia sia molto scorrevole e ben raccontata, il linguaggio è usato bene, anche se un pò simile a quello antico riesce a farti capire tutto quello cha sta succedendo!
Spero che questo mio post vi sia piaciuto e vi abbia convinti a leggere questo bellissimo libro:)🏳️🌈
Ciauu MatyMazz2010
Io non ho mai letto questo libro ma tu l’hai descritto in modo stupendo 🤩 e mi hai fatto venire voglia di leggerlo! E per essere alle prime armi (e lo sono anche io) hai scritto un articolo fantastico scritto in modo eccellente. Complimenti!🫶🏻