Yu guardò quell’inferno di navi aggrovigliate, cannoni, cime grappini e uomini in lotta. Lo stava per fare di nuovo lanciarsi nella battaglia. Si piegò sulle gambe e saltò, sorvolando il mare azzurrissimo. Per un attimo vide il suo riflesso che scintillava sull’acqua. Indossava ancora il suo vestito rosso da sposa.
Ciao a tutti\e! È da un po’ che non scrivo, ma oggi vorrei riprendere parlandovi di un libro che mi è piaciuto molto: La più grande. Racconta di Shi Yu, una ragazzina nata a Canton (Cina), orfana, che lavora alla locanda di Bai Bai, un severo locandiere che la fa lavorare moltissimo nonostante la sua tenera età di 6 anni. Un giorno però, la sua vita viene sconvolta dall’incontro di Li Wei, un ragazzino conoscente di arti marziali, che lei stessa nel tempo apprenderà anche grazie a Li Peng, il nonno di quest’ultimo. Da qui inizierà la sua avventura, che la farà diventare la più grande piratessa e comandante di tutti i tempi.
Questa storia, anche commovente e stravolgente è ispirata alla storia vera di Ching Shih, una grandissima pirata. Questo libro mi è piaciuto, molto sia per la storia e la trama e sia per le ambientazioni e lo stile di come scritto che mi ha portato a divorarlo. Il personaggio di Yu è veramente fatto bene anche perché nel libro dovrà compiere e affrontare molte scelte difficili e ostacoli da superare, e anche essendo una donna di quel tempo alla fine si farà valere e riuscirà a trovare la speranza e a farcela, anche se magari non come avrebbe voluto lei. Un romanzo molto bello che consiglio a tutte e a tutti di leggere!