Avete presente “Diario di una schiappa“? Beh “I diari di Nikki” sono la versione femminile moolto divertente!
Vi dico subito che Nikki Maxwell ha 14 anni, frequenta la scuola media ed è esattamente una FRANA! Nikki è una ragazza semplice e sempre tra le nuvole. Nella nuova scuola Nikki non si trova affatto bene perché c’è MACKENZIE una ragazza antipatica che si mette 303 strati di rossetto! Mackenzie fa parte del club “CMP” che vuol dire “Carine, Montate e Popolari”. Nikki ovviamente non fa parte delle CMP! perché:
1. non si fa la pedicure
2. non si fa la manicure
3. non indossa abiti firmati
4. non ha la pelle perfetta
5. non ha i capelli lucenti
Nikki dice che spesso si sente “invisibile”. A scuola le CMP dicono: “Ehi, bellezza! Sei in arresto per aver violato la moda!” Che “simpatiche”, vero?
Per fortuna ci sono le sue amiche CHLOE e ZOE e poi c’è BRANDON il bel ragazzo che a Nikki piace tanto.
Nikki desiderava tanto un TELEFONO nuovo, precisamente un iPhone, perché quello vecchio era un telefono da cabina!!! Un giorno la mamma di Nikki torna dal lavoro con un pacchetto in mano, Nikki sogna a occhi aperti pensando che sia l’iPhone… invece era un diario di ben 288 pagine! Quel diario è proprio quel libro che io ho sfogliato e letto. Le pagine sono a righe come quelle di un diario vero e non ci sono i soliti caratteri stampati, ma il testo sembra proprio scritto da Nikki. Ci sono anche dei bei fumetti e disegni. Nikki nel diario racconta i suoi pensieri e le sue emozioni giorno dopo giorno e anche se è più grande di me, mi piace molto perché è simpatica, è una frana ed è semplice e sincera.
Anche il finale mi è piaciuto molto perché è a sorpresa e nessuno se lo aspetterebbe da una come Nikki!
“La frana” è il primo degli otto diari che Nikki ha scritto!!!
titolo: “I diari di Nikki. La frana”
autore: Rachel Renée Russell
editore: Il Castoro