Tutti possono realizzare i propri sogni

“Siate gentili con le mucche” racconta di una bambina autistica di nome Temple. Essere autistici non vuol dire non poter realizzare i propri sogni, infatti il libro parla proprio di questo!

Temple, sin da piccola, non reagiva come gli altri bambini, infatti nel primo capitolo, racconta che la mamma e Temple vanno in mare ma la corrente spinge Temple lontano dalla mamma. Temple in questa situazione di pericolo sta lì, ferma, immobile in mezzo alle onde senza ridere, senza piangere.illustrazione siate gentili con ...

Alla materna non la prendevano in giro ma alle medie sì: iniziarono a prenderla in giro finché il direttore disse che Temple era una minaccia per la società e quindi non poteva più frequentare quella scuola.

La mamma trasferisce Temple alla Hampshire Country School una scuola dove c’è una fattoria. Temple osservando le mucche nota che le mucche si agitano per via dei rumori, ma quando entrano nella macchina dove vengono munte sono tranquille. Temple capisce che quando una persona o un animale, entrano in un posto al chiuso si sentono più sicuri e questo l’ha capito solo Temple. Perché Temple vede e sente come le mucche cioè ha una sensibilità diversa.

Temple inventò (per lei) la strizzatrice un marchingegno che le dà la sensazione di essere abbracciata che la rende più sicura, perché il contatto fisico la spaventa. Mr. Carlock, il suo professore di scienze, spinge Temple a studiare il perché gli animali e le persone si sentono più sicure al chiuso.

Temple studierà molto facendo tante altre scoperte e, alla fine, diventerà una importante naturalista!

Mi è piaciuto perché mi ha “trascinato” nel mondo speciale di Temple!!!

Vi consiglio anche di andare in biblioteca ragazzi a Rozzano per vedere dal vero le bellissime illustrazioni di Vittoria Facchini!

Ciao da Chiaretta!!!

Titolo: Siate gentili con le mucche

Autore: Beatrice Masini

Editore: Editoriale Scienza

siate gentili con le mucche

 

Articolo creato 686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.