Ciao ragazzi!!!
Ho letto un libro emozionante, bellissimo e… non so in quale altro modo descriverlo.
E’ dedicato ai bambini che sono in guerra, i quali hanno perso la famiglia, le persone più care, ma nonostante tutto lottano per la propria serenità.
Parla di una ragazza di undici anni di nome PARVANA che vive a Kabul con la sua famiglia composta da una sorella maggiore di nome Nooria, una sorella minore di nome Maryam, un fratellino di nome Alì, la mamma e il papà.
In quel tempo Kabul era sotto il dominio dei talebani, i quali non volevano che le donne uscissero da sole, dovevano portare il burqa, la gente non doveva aver nessuna istruzione nè possedere alcun libro, per questo il padre di Parvana fu fatto prigioniero; era un periodo di guerra, triste, buio.
Dopo che il padre di Parvana fu portato in prigione, la madre cadde in depressione, ma grazie all’arrivo di una vecchia amica, la signora Weera, la madre si riprese e le venne un’ idea su come racimolare qualche soldo (dato che non c’era il padre, nessuno poteva lavorare). Tagliarono i bei capelli di Parvana in modo che potesse assomigliare ad un maschio e le misero i vestiti di suo fratello (che era morto in guerra): sembrava un ragazzo a tutti gli effetti.
Parvana lavorava al posto del padre al mercato, leggeva e scriveva lettere per chi era analfabeta.
Un giorno mentre era seduta al solito posto ad aspettare i clienti, un ragazzo le andò a sbattere contro…. ma non era un ragazzo: era una sua vecchia compagna di scuola!
BEH! però adesso dovete andare avanti voi ,quindi LEGGETELOOO!!!
Per facilitarvi la ricerca vi lascio la scheda libro:
TITOLO: SOTTO IL BURQA AUTORE: DEBORAH ELLIS CASA EDITRICE: RIZZOLI
BYE ELY